Autore
silvia@ospedalepsichiatrico.it
Silvia Compagnoni nasce nel 1983 a Teramo, dove studia presso il Liceo artistico "Guido Montauti". Dopo essersi diplomata, prosegue i suoi studi laureandosi in Comunicazione Artistica e Multimediale nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo.
Nel corso degli studi ha maturato la passione per la fotografia e per i lavori di grafica, frequentando anche specifici corsi di specializzazione. Le sue passioni l'hanno spinta a mettersi in gioco partecipando a diverse mostre, tra l'Abruzzo e il Lazio.
Nel 2011 ha partecipato al LV Premio Nazionale di Arte Contemporanea "Basilio Cascella", vincendo il premio popolare per la fotografia. Dal 2012 espone all'interno dell'Expò "(Con) Fusioni" di Pescara.
Nel 2014 presenta a Teramo, insieme ad Amedeo Troiani, il progetto Roba da Matti, documentario fotografico sull'ex Ospedale Psichiatrico di Teramo e partecipa anche alla mostra Chi dice Donna dice dono organizzato dall'Associazione Federica & Serena presso il locale museo del Comune di Teramo.
Sempre nel 2014 è co-autrice di una mostra fotografica intitolata Frammenti di Frazioni, rappresentazione fotografica di alcune frazioni del Comune di Teramo.